Data Center,

Cloud Provider, Digital Lab

APPLiCO è un luogo in cui tecnologia, passione e progettualità si applicano per immaginare il futuro.

Data Center

All’interno della struttura si trova un Data Center di oltre 200Mq modernamente attrezzato, interconnesso in fibra ottica, con generatore di corrente di soccorso a gasolio e stanza UPS per la continuità elettrica.
Il Data Center è interconnesso alla Fibra Ottica di Fastweb e alla Rete Wireless Regionale in concessione al Consorzio Umbria Wireless per l’abbattimento del Digital Divide in Umbria.

Sistemi e rete locale

Applico Data Center è di dotato di una LAN interna basata su core switch con dorsali a 40G e 10G in fibra ottica e accessi su rack a 10G e 1G in fibra ottica e 1G in rame.

Applico Data Center eroga servizi di private cloud IaaS, PaaS, SaaS, BaaS, DRaaS con infrastruttura di calcolo basata su blade e storage area network con livelli di astrazione sulle risorse di calcolo e storage.
Applico Data Center è service provider di infrastrutture e soluzioni VMware ed ha scelto la piattaforma Veeam per il backup e il disaster recovery.
La rete locale del Data Center, i collegamenti per il trasporto dati punto-punto e punto-multipunto, verso Internet sono protetti tramite sistemi NGFW con IPS e Anti-DDoS e costantemente monitorati dal NOC/SOC interno. Applico Data Center è dotato di una piattaforma di log e analisi in grado di gestire Big Data.

Il NOC/SOC oltre ad effettuare il monitoraggio dei sistemi e delle reti di Applico Data Center, eroga servizi di monitoraggio e controllo sulle reti, sui sistemi e sulla sicurezza dei propri clienti sia con i software commerciali ed open source già adottati da Applico che con quelli richiesti dal cliente.

Trasporto dati e connettività

Il Data Center Applico contiene al proprio interno, in un’area ulteriormente protetta a livello di accessi, il POP Fastweb denominato PG Monteneri, che rappresenta un nodo primario della rete nazionale. Il POP è dotato di collegamenti in fibra ottica ridondati e protetti.

Tramite l’operatore Fastweb e la realizzazione del bretellaggio interno da parte di Applico è possibile richiedere connessioni dirette fino ai rack o al core switching con trasporto dati L2/MPLS e connettività ad Internet (IP Transit) fino a 10G.

Sono presenti inoltre gli operatori TIM (collegamento diretto in fibra ottica con SGU), Interoute (collegamento diretto in fibra ottica su POP Corciano), Infracom. E’ possibile richiedere l’attivazione di collegamenti dedicati con altri Data Center, IX e NAP e sedi aziendali con profili da 10G, 1G e 100 Mbps.

Il Data Center è inoltre rilegato alla reti Enel Open Fiber (operatori Vodafone, Wind, Tiscali, Go Internet) e di Umbria Digitale (Regione Umbria Network). All’interno del Data Center sono inoltre presenti collegamenti e sistemi di numerosi ISP/WISP nazionali e locali.

Spazi e accessibilità

La room principale del Data Center ha una superficie calpestabile di 200 mq, con una capienza di 38 armadi rack di dimensioni standard 2200x800x600.
I rack sono pre-installati ma è possibile richiedere la sostituzione con armadi su specifica del cliente. Il Data Center è dotato delle caratteristiche necessarie a renderlo idoneo per l’implementazione di moderne tecnologie a elevata densità di risorse.

Specifiche dei rack in dotazione

– altezza 42U, 800 x 600 mml, in grado di ospitare qualsiasi apparato standard con larghezza 19’’;
– colore nero;
– distribuzione della potenza da blindosbarra con protezioni differenziali e magnetotermiche per ogni rack;
– gestione del cablaggio ottimizzata attraverso canalette di cablaggio a soffitto;
– porta anteriore e posteriore traforata;
– ventilazione forzata da pavimento;
– serratura a chiave;
– alimentazione a 220 Vac o 48 Vdc.

Recovery Shelter

Il Data Center è dotato di un recovery shelter esterno utilizzato per funzioni di disaster recovery di prossimità e per l’accesso operatori telco. Il recovery shelter è dotato di punti di aggancio per autogru per essere movimentato in situazioni di grave emergenza o calamità.

Le dimensioni dello shelter sono 6000×6000 ed è in grado di ospitare fino a n. 20 armadi rack. Lo shelter è collegato al Data Center tramite un doppio path in fibra ottica. E’ possibile richiedere allestimenti personalizzati.

Rete ed energia elettrica

L’alimentazione principale viene erogata dalla cabina di media tensione (10.000 Volt) ENEL situata nella area interna di Applico Digital Lab, alla quale è affiancato in parallelo un gruppo elettrogeno fisso dalla capacità di 250 KVA.

Lo switching del gruppo elettrogeno viene effettuato da un quadro di scambio automatico per commutare la linea entro 15 secondi. La tensione in uscita del dispositivo arriva all’UPS che copre il tempo lasciato scoperto dal quadro di scambio ed è pronto ad erogare corrente a pieno carico verso i dispositivi presenti nel Data Center.

Componenti principali:

– quadro elettrico commutazione certificato a norma di legge;
– sistema statico di continuità (UPS) configurazione in parallelo con gruppo di riserva (2+1);
– gruppo Inverter modulare;
– gruppo elettrogeno NOVAGEN;
– rack INVERTER RDI 48/230 modulare Emerson;
– stazione di energia 48Vcc Emerson Actura Flex modulare;
– n.2 serie di batterie stazionarie 48 Vcc;
– stazione di energia 48Vcc Emerson NETSURE 701 modulare.

Tutti gli apparati elettrici sono stati certificati secondo le disposizione di legge e controllati on site e da remoto dal NOC di Applico Digital Lab, da NMC di Fastweb e dalla centrale operativa dell’istituto di vigilanza Custos.

Climatizzazione

La temperatura all’interno della sala Data Center è garantita da 3 impianti di climatizzazione tipo Emerson HIMOD 34UA separati con doppio compressore e con unità esterne separate ridondanti fra loro, che fissano una temperatura stabilizzata di 21°C. Nella sala la mandata dell’aria è sotto pavimento.

Il sistema è dotato di controllo automatico della temperatura e del grado di umidità, sono presenti numerosi sensori collegati al sistema di monitoraggio ed allarmistica.

Sicurezza

Il perimetro esterno ed interno di Applico Digital Lab sono dotati di sistemi anti-intrusione e sistemi di videosorveglianza.

Tutti gli accessi al Data Center sono costantemente monitorati 24×7 da NOC Applico Digital Lab, NMC di Fastweb e dalla Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza Custos che è situata all’interno di Applico Digital Lab ed interconnessa con il Data Center.

In particolare i locali del Data Center sono dotati di sistemi di monitoraggio in tempo reale degli impianti tecnologici, dei parametri ambientali, di sistema anti-intrusione, di sistema antiallagamento e di rilevamento incendi.

Le porte di ingresso e le pareti del Data Center sono antincendio. Tutti i sistemi anti-incendio dell’edificio e del Data Center sono certificati.

Tutti i sistemi presenti nel perimetro di sicurezza e del Data Center sono certificati secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 da Applico Digital Lab (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) e secondo le norme ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale e OHSAS 18001 Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori da Fastweb.

APPLiCO Digital Lab

Via Monteneri, 43 - Sant'Andrea delle Fratte
06129 Perugia - Italy - P.IVA 012345678901
Tel.:+39.075.5755599 - Fax: +39.075.5755591
Email: info@applicodigitallab.it

Via Monteneri, 43 - 06129
Perugia - Italy P.IVA 03443040542

Tel.:+39.075.5755599

Email: info@applicodigitallab.it
Pec: applicodigitallab@pec.it

HOME PAGE | DOCUMENTAZIONE | Privacy e cookie policy