Data Center,

Cloud Provider, Digital Lab

APPLiCO è un luogo in cui tecnologia, passione e progettualità si applicano per immaginare il futuro.

Servizi

Sistemi e rete locale

Applico Data Center è di dotato di una LAN interna basata su core switch con dorsali a 40G e 10G in fibra ottica e accessi su rack a 10G e 1G in fibra ottica e 1G in rame. Applico Data Center eroga servizi di private cloud IaaS, PaaS, SaaS, BaaS, DRaaS con infrastruttura di calcolo basata su blade e storage area network con livelli di astrazione sulle risorse di calcolo e storage. Applico Data Center è service provider di infrastrutture e soluzioni VMware ed ha scelto la piattaforma Veeam per il backup e il disaster recovery.

La rete locale del Data Center, i collegamenti per il trasporto dati punto-punto e punto-multipunto, verso Internet sono protetti tramite sistemi NGFW con IPS e Anti-DDoS e costantemente monitorati dal NOC/SOC interno. Applico Data Center è dotato di una piattaforma di log e analisi in grado di gestire Big Data.

Il NOC/SOC oltre ad effettuare il monitoraggio dei sistemi e delle reti di Applico Data Center, eroga servizi di monitoraggio e controllo sulle reti, sui sistemi e sulla sicurezza dei propri clienti sia con i software commerciali ed open source già adottati da Applico che con quelli richiesti dal cliente.

Trasporto dati e connettività

Il Data Center Applico contiene al proprio interno, in un’area ulteriormente protetta a livello di accessi, il POP Fastweb denominato PG Monteneri, che rappresenta un nodo primario della rete nazionale. Il POP è dotato di collegamenti in fibra ottica ridondati e protetti. Tramite l’operatore Fastweb e la realizzazione del bretellaggio interno da parte di Applico è possibile richiedere connessioni dirette fino ai rack o al core switching con trasporto dati L2/MPLS e connettività ad Internet (IP Transit) fino a 10G.

Sono presenti inoltre gli operatori TIM (collegamento diretto in fibra ottica con SGU), Interoute (collegamento diretto in fibra ottica su POP Corciano), Infracom. E’ possibile richiedere l’attivazione di collegamenti dedicati con altri Data Center, IX e NAP e sedi aziendali con profili da 10G, 1G e 100 Mbps.

Il Data Center è inoltre rilegato alla reti Enel Open Fiber (operatori Vodafone, Wind, Tiscali, Go Internet) e di Umbria Digitale (Regione Umbria Network). All’interno del Data Center sono inoltre presenti collegamenti e sistemi di numerosi ISP/WISP nazionali e locali.

Disaster Recovery Room e sale per meeting tecnici

Applico Digital Lab è dotato di una disaster recovery room dedicata ai responsabili, ai tecnici ed agli operatori dei propri clienti. Sono inoltre presenti altre sale e locali per meeting tecnici disponibili su richiesta e prenotazione.

All’interno dei locali uffici e delle sale sono presenti 3 armadi rack LAN per il collegamento diretto (attivato solo su richiesta del cliente e per un tempo limitato) alle reti e ai sistemi presenti all’interno del Data Center.

Servizi di progettazione, consulenza e facility management

Applico Digital Lab ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione e la consulenza per tutti i servizi di Data Center (housing, hosting, disaster recovery, facility management, …) e mette a disposizione dei clienti i propri team di risorse con specializzazioni nelle aree delle reti, dei sistemi e della sicurezza.

APPLiCO Digital Lab

Via Monteneri, 43 - Sant'Andrea delle Fratte
06129 Perugia - Italy - P.IVA 012345678901
Tel.:+39.075.5755590 - Fax: +39.075.5755591
Email: info@applicodigitallab.it

Via Monteneri, 43 - Sant'Andrea delle Fratte 06129
Perugia - Italy P.IVA 03443040542

Tel.:+39.075.5755590
Fax: +39.075.5755591 

Email: info@applicodigitallab.it

PARTNER